Per la rubrica “Brevi cenni sulle famiglie bresciane”

Note sulla famiglia ALMICI

Stemma Almici: “Troncato, d’argento alla fede di carnagione, impugnante due palme di verde, palato di rosso e di verde”

Antica famiglia originaria di Zone, si è poi diffusa nei paesi limitrofi e ha un buon nucleo a Vobarno e a Gottolengo. Brevemente proprietari del castello di Zone nel XV secolo, fino alla sua distruzione imposta dalla Serenissima. Alessandro Sina sostiene che gli Almici derivino dalla famiglia dei Parzani che prima di chiamarsi Almici era detta Arisi.
Nel 1533 sono coinvolti dalla comunità di Zone in una lunga serie di liti sulla gestione delle terre che terminano alla fine del secolo con quella che sembrerebbe essere una vera e propria esclusione dall’aristocrazia per aver praticato arti non nobili: «restino trattati come contadini per essere cittadini creati, et per esser caduti dalla cittadinanza per essere ritornati alle opere rurali».
Già prima della serrata del 1488 risultano patrizi cittadini e tra i rappresentanti di questa famiglia si ricordano due eruditi nati a Coccaglio da OTTAVIO: Padre PIETRO CAMILLO (1714-1779), prete all’oratorio dei Filippini, studioso profondo delle Sacre Scritture, nonché cultore di storia, archeologia e tomistica che gode dell’amicizia del card. Querini e segue le correnti gianseniste; GIOVANNI BATTISTA (1717-1793), suo fratello, che consegue dottorato in legge a Padova, è nel 1751 vicario del podestà di Crema, quindi del podestà di Valcamonica. Nel 1758 e negli anni successivi intraprende una serie di viaggi per l’Italia, rielabora e traduce le opere del Pufendorf, del Grozio e del Montesquieu.
Tra i rappresentanti recenti si ricorda il vescovo Almici GIUSEPPE (1904-1985), originario di Zone, ausiliario di Brescia dal 1961 al 1965 e da questa data al 1980 titolare di Alessandria.

Fonti:
-PIOVANELLI Giancarlo, Stemmi e notizie di famiglie bresciane, vol.1, Zanetti Editore, Montichiari, 1986
-Enciclopedia Bresciana/Almici Giovambattista
-Enciclopedia Bresciana/Almici Pietro Camillo
-Dizionario Biografico Treccani/Almici Giovanni Battista
-SINA Alessandro, Zone sul Lago d’Iseo, Esine, 1978